W Shakespeare: il Globe Theatre.

Pubblicato il da Maria Cristina

http://literature11.pbworks.com/f/0530_globe_theatre_london1.jpg

Il Globe Theatre fu il teatro di Londra dove recitò la compagnia di William Shakespeare. La sua ricostruzione è tuttora visitabile (a pagamento) nel luogo originario, nei pressi del Blackfriars Bridge sulle rive del Tamigi.

Con il nome di Globe Theatre in realtà ci si riferisce generalmente a tre edifici diversi:

  1. Il Globe Theatre originale, costruito nel 1599 dalla compagnia teatrale, a cui Shakespeare apparteneva, e distrutto da un incendio nel 1613;
  2. il Globe Theatre che fu ricostruito nel 1614, chiuso nel 1642 e demolito nel1644; 
  3. la ricostruzione moderna del Globe, chiamata 'Shakespeare's Globe Theatre', inaugurata nel 1999.

La struttura in legno, chiamata anche "the wooden O", del teatro era ottagonale e presentava uno spazio aperto al centro, che serviva per far entrare la luce naturale. Il teatro poteva contenere fino a 3200 persone. Il prezzo d'ingresso era, nell'età elisabettiana, di 1 penny per i posti in piedi (al centro del teatro e a ridosso del palco) e di 2 penny per i posti a sedere nelle tre gallerie circolari. Dato che la struttura è all'aperto, c'era una tettoia per coprire in caso di pioggia i costosissimi costumi degli attori (che erano esclusivamente di sesso maschile, dato che fino al 1660 alle donne era vietato comparire sulla scena). La scena era costituita da un palcoscenico che si protende letteralmente verso il pubblico e da un secondo piano che spesso veniva usato per la riproduzione di ambienti interi o balconi (Romeo e Giulietta). Gli spettacoli iniziavano di giorno e duravano fino a sera inoltrata e a volte si faceva uso di torce. Sulla bandiera che sovrastava la struttura era riportato il motto "Totus mundus agit histrionem" (Tutto il mondo recita). 

 

http://literature11.pbworks.com/f/inside.jpg


 

Il teatro risale al 1599, anno in cui fu terminato, grazie a quattro attori della compagnia The Chamberlain’s Men, uno dei quali era proprio Shakespeare. Precedentemente in questa stessa zona esisteva un teatro, il primo vero e proprio teatro di Londra, costruito nel 1576 dall’attore-manager James Burbage, che vi lavorò per circa vent’anni. Dopo la sua morte la compagnia acquistò un lotto nelle vicinanze dove venne costruito il nuovo teatro, che prese il nome di Globe, a causa della pianta circolare. Shakespeare scrisse qui la maggior parte delle sue opere, continuando anche a recitare (sappiamo che fu Adam in “As you like it” e il fantasma in “Hamlet”). Nel 1613, durante una rappresentazione di Henry VIII, il teatro s'incendiò, ma fu subito restaurato, e rimase la sede della compagnia di Shakespeare anche dopo la sua morte, fino al 1642, anno in cui i teatri vennero chiusi per ordine dell’amministrazione puritana.

http://www.thehindu.com/multimedia/dynamic/00775/TH08_OPED_SHAKESPEA_775468f.jpg

In seguito l’edificio fu utilizzato come abitazione popolare, finchè nel 1949 un attore americano, Sam Wanamaker, dopo averlo visto commissionò un progetto per ricostruirlo come era un tempo. Fondò lo Shakespeare Globe Trust, che avrebbe dovuto occuparsi della ricostruzione, della creazione di un centro educativo e di una mostra permanente. Attualmente l’edificio ospita la Globe Theatre Company, che ogni anno mette in scena uno o più lavori di Shakespeare; la Shakespeare’s Globe Exhibition, che presenta la vita di Shakespeare, la Londra in cui è vissuto, i costumi e gli strumenti di scena; ed infine il Globe Education, dove si organizzano workshops teatrali e progetti per le scuole. 

INFO: http://www.shakespearesglobe.com/

http://day-to-daywithshakespeare.weebly.com/uploads/1/4/4/5/14450738/247762141.jpg

 


Una riproduzione del Globe Theatre è a Roma, sotto la direzione artistica di Gigi Proietti. Il Silvano Toti Globe Theatre, dove vengono riproposte le tragedie e le commedie elisabettiane, è uno spazio che, grazie alle particolari caratteristiche architettoniche ed all’essenzialità delle scene, permette un rapporto catartico con le opere del teatro rinascimentale inglese, nella suggestiva cornice di Villa Borghese.

Ingresso principale
Largo Aqua Felix (Piazza di Siena) – Villa Borghese, Roma

Ingresso palcoscenico

Via Valle Giulia 

INFO: http://www.globetheatreroma.com/

http://cdn.blogosfere.it/roma/images/Silvano%20Toti%20Globe%20Theatre%20prince.jpg

http://www.turismoroma.it/wp-content/uploads/2011/02/Globe-Theatre-esterno-0553-f.F.Q..jpg


http://www.ayoungertheatre.com/wp-content/uploads/2011/10/inside-globe-theatre.jpg



Con tag Letteratura

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post